0   0 Likes

3DRap.it

Location

Via San Pietro 16, Mercogliano Avellino Italy 83013

Contact Info


Price Ratings : $

Parking : Street


About Business

3Drap, una storia di creatività, innovazione e passione comune.
Perché la verità è che ogni relazione duratura si basa sull’essere appassionati alle stesse cose.

Ed è questo il nucleo fondante di questa storia. Quattro ragazzi, quattro studenti di ingegneria meccanica, tutti campani, abitano a poche spanne di terra l’uno dall’altro, e per terra qui si intende proprio quella con la T maiuscola, e sono tutti accomunati dalla stessa passione per la progettazione. Ecco chi è 3Drap. Ecco chi siamo noi. All’inizio ci siamo avvicinati al mondo della prototipazione con Arduino, movimentando dei semplici servomotori e testandone le diverse funzionalità e potenzialità. Abbiamo scoperto, attraverso la ricerca nell’universo open-source, la possibilità di autoprodurre delle stampanti 3D totalmente homemade e perfettamente funzionanti. Così, abbiamo reinterpretato un progetto open source attraverso l’utilizzo di materiali di recupero per realizzare una stampante a basso costo che mantenesse però tutte le funzionalità e le caratteristiche del progetto originale. Abbiamo inoltre condiviso online, sulle pagine di un blog, tutto il nostro lavoro e i nostri progressi, confrontandoci con una community eterogenea, stimolante e internazionale. Grazie alla cooperazione e alle attitudini individuali di ognuno di noi (dal disegno in 3D alla progettazione, dal dimensionamento allo studio teorico dei componenti) nell’arco di due anni siamo riusciti a migliorare le nostre macchine, capaci ormai di garantire un alto livello di affidabilità e prestazioni. Sono poi cominciate le interazioni con la realtà culturale del territorio, abbiamo partecipato a convegni dedicati al mondo dell’ open-source, dell’ “Artigianato 2.0” , e abbiamo partecipato al festival internazionale di “Castellarte”, proponendo stampe 3D di oggetti verniciati a mano, esponendo i nostri lavori e progetti, e portando il nostro valore aggiunto di innovazione e progresso al centro dell’iniziativa. Tutta l’esperienza accumulata è stata quindi investita nella progettazione di un intero comparto macchine che per dimensioni e prestazioni tali potesse soddisfare usi e scopi professionali ed industriali, il tutto innescando un circolo virtuoso di recupero materiali. I nostri prototipi sono totalmente biodegradabili, il materiale usato è di origine agroalimentare, PLA-acido polilattico, e le nostre macchine sono costituite da molti componenti provenienti da apparecchiature dismesse e scarti industriali.
Open-source, upcycling e rispetto per l’ambiente. Tre punti chiave della nostra filosofia che ci hanno consentito di diventare immediatamente operativi abbattendo i costi iniziali di questo genere di attività. E così, il 27 maggio 2016 nasce la 3DRap s.r.l.s., una passione che si è trasformata in lavoro. 3Drap è un vero e proprio laboratorio digitale che ha come principale obiettivo quello di permettere a chiunque di sviluppare la propria idea partendo semplicemente da una bozza su carta, e di essere assistito durante tutti gli stadi di progettazione, ingegnerizzazione e realizzazione, riducendo i costi e i tempi di sviluppo grazie a tecnologie avanguardistiche. Software di CAD 3D avanzati, stampanti 3D, 3Dscanner, taglio laser sono infatti solo alcune delle possibili applicazioni. Attraverso il nostro sito web, 3DRap.it, invitiamo chiunque a inviarci la sua idea per renderla concreta e realizzata, con un’apposita sezione di contatto: “Materializza la tua idea”. A differenza di un normale servizio di stampa 3d, avvalendosi di ingegneri meccanici ed elettronici, 3D Artist e designer, 3DRap è in grado di curare l’intero ciclo di vita dell’ idea: dal semplice schizzo su carta, alla grafica digitale, fino al prototipo materiale.

Ad oggi 3DRap ha un anno di vita e può già vantare collaborazioni con figure professionali quali designer, artigiani, pool di ricerca in ambito ortopedico e federazioni di stampo nazionale come Federarchitetti, Confederazione Nazionale dell’ Artigianato e della Piccole e Medie Imprese e Città della Scienza. E’ stata selezionata tra migliaia di startup innovative del paese per esporre i propri progetti alla Technology HUB di Milano, Smau Napoli, Smau Berlino, Arduino Day, Futuro Remoto e convegni presso il Politecnico di Milano e l’Università degli studi di Salerno. Ed inoltre ha ricevuto un premio dal comune di Mercogliano per aver portato l’Irpinia nel mondo e dal comitato della We Start Challenge che consiste in un’incubazione nell’acceleratore per startup di Città della Scienza.

Ci trovate anche su:
GOOGLE+: https://plus.google.com/116535722824637668511
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC3HfQ0mMtxoyC0MMKvtzmOw
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/3drap/
TWITTER: https://twitter.com/TREDIRAP


Also listed under




Product Section
Offer Section
Faq Section
Menus
Tweets
Facebook Page


Is this your business? Claim it now.

Make sure your information is up to date.



Get The Pitnit App

See contact information and photos of nearby businesses and bookmark your favorite places on the go



Listings On Pitnit In Numbers

Countries

Cities

Businesses Listed