0   0 Likes

Circolo Scherma Locarno 1940

Circolo Scherma Locarno 1940

Location

Via Ripa Canova, Casella postale 554 Locarno Switzerland 6601


About Business

Storia del Circolo Scherma Locarno

Correva l’anno 1940 quando, nelle grotte del Grand Hotel di Locarno, sotto la presidenza di Riccardo Varini si riunivano i primi schermidori, dando vita al Circolo Scherma Locarno.
Tra alte e basse maree trascorrono i primi decenni di vita del circolo. Fu grazie all’iniziativa del nuovo presidente, tuttora in carica; Umberto Tresoldi (che fu egli stesso in precedenza impegnato attivamente in pedana come spadista), che nel 1976 avvenne la rifondazione della società. Vennero chiamati a raccolta altri ex atleti, tra i quali: Giorgio Castelletti, Giovanni Pioda, Ugo Giannini, Walter Snyder e Francesco Stehrenberger.
Nel corso degli anni successivi il Circolo mutò più volte la propria sede nelle varie palestre della regione, ma nonostante questa situazione instabile si riuscii nell’impresa di organizzare i Campionati ticinesi e numerose manifestazioni di caratura internazionale.
Durante il 1994, grazie all’ottimo lavoro del Maestro d’arme Giorgio Castelli, il CSL sale agli onori delle cronache sportive, merito della partecipazione della diciassettenne Lorenza Tresoldi ai campionati del Mondo di fioretto tenutisi a Città del Messico, dove otterrà il 19° piazzamento.
Tra le stagioni 1997 e 2000, le città di Locarno ed Ascona ospitarono l’indimenticabile gara in open air : Trofeo Renato Corti, che vide tra le sue partecipanti le sei migliori fiorettiste al mondo dell’epoca. Atlete tra cui spiccavano nomi del calibro di Giovanna Trillini e Valentina Vezzali (più volte campionesse olimpioniche, europee e mondiali).
Sempre nello stesso periodo il Circolo Scherma Locarno fu incaricato dalla FIE (Federazione Internazionale di Scherma) di organizzare delle gare valevoli per la Coppa del Mondo di fioretto maschile, ottenendo grandi successi. Sede della dimostrazione agonistica fu il palazzetto FEVI di Locarno.
Ciononostante, durante tutti questi anni, è sempre persistito un sogno, cullato per tanti anni; quello di avere finalmente un luogo da poter chiamare “casa”. Questo tanto anelato sogno verrà realizzato, dopo molti spostamenti, coll’avvento del nuovo millennio. Il 15 gennaio 2000, il Circolo Scherma Locarno poté inaugurare la nuova Sala D’armi, con sede in via Ripa Canova a Locarno, dove tuttora risiede.


Also listed under




Product Section
Offer Section
Faq Section
Menus
Tweets
Facebook Page


Is this your business? Claim it now.

Make sure your information is up to date.




Get The Pitnit App

See contact information and photos of nearby businesses and bookmark your favorite places on the go


Listings On Pitnit In Numbers

Countries

Cities

Businesses Listed

Pitnit Social Features


Share Latest Updates with Friends

Instantly connect, share and communicate with all of your friends, and get discovered online.

Connect with Friends & Businesses

Easily stay connected with your friends and favourite businesses using a common chat interface on Pitnit.

Get Reviews and Recommendations

Make informed purchasing decisions based on reliable reviews and recommendations through your circle of friends.

Manage Everything At One Place

Manage all your social and professional contacts, albums, groups, events and favourite businesses at one place.

Discover Products, Offers & Discounts

Make informed and better purchasing decisions by knowing detailed information about products, services, offers and discounts.